SERVIZIO REVISIONI
Controllo dei veicoli finalizzato a verificarne le condizioni di sicurezza
REVISIONE PERIODICA
La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione.
Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale.
Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg.
Dal 2003 tali scadenze si applicano anche per motoveicoli e ciclomotori.
REVISIONE ANNUALE
La revisione è prevista ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove, compreso quello del conducente, per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 Kg, i rimorchi e gli autocaravan di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).
Con il Decreto Liberalizzazioni di Monti anche il controllo dei gas di scarico delle auto è reso obbligatorio solo in concomitanza della revisione e non più con cadenza annuale.
COME AVVIENE DA FASHION CAR
Il pagamento del corrispettivo viene effettuato direttamente all’officina, che provvede ad un controllo preventivo e successivamente ad effettuare la revisione per conto del cliente presso un centro autorizzato di fiducia.
La revisione del veicolo verifica lo stato e l’efficienza dei seguenti dispositivi:
- dispositivi frenatura (freno a mano, di servizio)
- sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
- visibilità (vetri, specchietti, lavavetri)
- impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori)
- assi pneumatici sospensioni
- telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
- effetti nocivi (rumori, gas di scarico)
- identificazione veicolo (targa, telaio)
- altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)
Al termine della revisione viene rilasciata al cliente regolare ricevuta/fattura ed è contestualmente consegnato il tagliando autoadesivo da apporre sulla Carta di Circolazione.
Il tagliando mostrerà la dicitura:
- “revisione regolare”, nel caso in cui il veicolo abbia superato il controllo;
- “revisione ripetere”, nel caso in cui il veicolo non abbia superato il controllo e dovrà presentarsi a nuova visita entro un mese (il veicolo può continuare a circolare per un mese solo se l’utente ha provveduto ai motivi del ripetere con la dovuta certificazione di un’autofficina);
- “revisione ripetere-sospeso dalla circolazione”, nel caso in cui il veicolo, oltre a non aver superato il controllo, può circolare solo in giornata, per andare dal meccanico a una velocità non superiore di 40 km/h, e nel giorno in cui dovrà sostenere una nuova prova.
Chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa e al ritiro della Carta di Circolazione.